Lo sport è permesso in gravidanza? E quanto è importante allenare gli addominali per un veloce recupero post parto?

La gravidanza non è una malattia, è uno stato fisiologico, e per questo non c’è nessun motivo per vivere una vita sedentaria! Lo sport è dunque permesso durante la gravidanza, anzi addirittura consigliato! Oggi, nello specifico  ci poniamo una domanda . Si possono allenare gli addominali in gravidanza!?

La prima domanda alla quale vogliamo rispondere è se è utile allenare gli addominali durante la gravidanza.

Gli addominali sono un gruppo muscolare che chiude anteriormente la cavità addominale contribuendo alla contenzione degli organi in essa contenuti; questi muscoli hanno un importante ruolo di stabilizzazione della postura e mantenimento della posizione eretta.

Ciò ci fa capire quanto sia importante allenarli, anche durante questo periodo particolare perché:

  • MIGLIORANO LA POSTURA
  • RIDUCONO L’INSORGERE DI LOMBO-SCIATALGIE
  • AIUTANO NELLA FASE ESPULSIVA
  • RIDUCONO L’INCIDENZA DI “DIASTASI DEI RETTI”
  • VELOCIZZANO IL RECUPERO NEL POST-PARTUM
  • RIDUCONO LA STITICHEZZA

Dunque, come sempre prevenire è meglio curare. Gli addominali possono essere allenati, con moderazione e a bassa intensità, nel primo trimestre, diciamo per preparare il ventre. Nei restanti 6 mesi è vero, però, che questo allenamento non ha una grossa utilità. Possiamo affermare, infatti, che se una donna ha la pancia piatta o con addominali ben definiti prima della gravidanza, è probabile che dopo il parto tutto ritorni nella normalità, anche senza troppo sforzo. Se una donna, invece, era già in condizione di sovrappeso o comunque senza particolare nota sulla muscolatura, allora dovrà impegnarsi molto di più per fare andare via la pancetta post-parto.